Buon Natale e buona giornata, amore
anche se le lacrime sanno di sale
e spesso, troppo spesso sopraggiunge il dolore
Un gioiello anche se d’oro
non vale uno sguardo
una carezza, né un tuo sorriso
ma apre un momento raro
illumina nel profondo il tuo viso
Poesia (o forse meglio dire: dedica?) scritta molti anni fa su un biglietto allegato a un regalo natalizio. Come si può notare dai versi del tutto inesistenti e prosastici la “poesia” somiglia più a una dedica o, meglio, a un pensiero da innamorato.
A me piace. Per me è poesia. Ma io non guardo nè canoni, nè metrica. Come quando scrivo, mi piace pensare alle emozioni. Ecco per me tutto ciò che dà emozioni, è poesia. Come questi tuoi versi.
Ti ringrazio Sephiroth e sono d’accordo con te. La metrica non è importante, importante è provare emozioni. Questa in effetti mi porta indietro nel tempo e ancora mi rammenta quel momento preciso. Ho dei dubbi solo perché se ne sta lì, depositata su un bigliettino natalizio e non sai da quanti natali volevo pubblicarla. Poi mi sono deciso per l’Epifania. Mah, non ho imparato ancora a conoscermi del tutto. Ancora grazie e Buona Notte, anzi, Buona Epifania 😉
Una poesia “dedicata” come tu precisi. E poco importa ai suoi versi “inesistenti” di metrica perché sanno raccontarti. Per molti aspetti, questo testo ti mette a nudo in modo immediato. E ci vuole coraggio a mostrarsi senza l’elmo e lo scudo di un contare sillabe. Sembra che quel foglietto stia lì a ricordarti di non dimenticare, un monito così dolcemente romantico.
Grazie per questo commento che mi scalda nel profondo. Sì, quel biglietto natalizio è riposto in un cassetto da anni e ogni volta che lo vedo sospiro profondamente.
A me piace moltissimo. Meravigliosa sensazione…
Un abbraccio! Lila
Sono molto compiaciuto. Grazie Lila.
Grazie a te!!!
la semplice spontaneità appaga il cuore di chi legge questi versi.Ciao 🙂
Daniela
Sempre gentilissima. Grazie. Un caro saluto
Non lo hai mai consegnato? Un dono d’amore che aspetta nel cassetto?
Lo consegnai. Il biglietto è rimasto in un cassetto insieme ad altri.
Fortunata allora la persona che ha ricevuto tale dono d’amore.
All’epoca probabilmente sì…forse… 🙂
I ricordi … sono sempre belli, per noi
Giusto 🙂
Romantico, e molto delicato, questi delizioso pensiero d’amore in versi
Buon pomeriggio e un saluto, luxor,silvia
Grazie Silvia, buona giornata
ciò che è sentito come raro ha bisogno di parole semplici
eccole…
Parole semplici… grazie mille, Dora 🙂
il sapore salato delle lacrime , penso, ti si sia rinnovato nel rileggere il biglietto in versi…sono in uno dei miei momenti di maggior fragilità…ti abbraccio, amico, e richiudiamo, con un dolce sorriso, insieme, quel cassetto.
Sì, si è rinnovato eccome! Mi spiace, carissimo Franz e ti sono vicino. So benissimo come ci si sente. Ti abbraccio anch’io e chiudo con te quel cassetto (per adesso) dove ci sono altri biglietti… ehm
Tienili segreti e cari…è dolce ricordare.
Un consiglio da prendere in considerazione. Quante volte avrei voluto pubblicarli uno dietro l’altro e invece per pubblicare il presente ci ho pensato per anni.
🙂